Gli Indici corporei

Per avere sempre sotto controllo il quadro generale di salute dei pazienti è stato aggiunto il modulo per la valutazione degli Indici Corporei (opzionale) nella sezione Anamnesi.
In quest’ultimo modulo di OrthoTP si può trovare:
- evidenziazione grafica dei principali indicatori (BMI, BIOTIPO COSTITUZIONALE, SOMATOTIPO E CALCOLO DELLA MASSA GRASSA)

Cartella Clinica Paziente
Pannello dentale grafico

Parametri corporei

La prima fase per raggiungere un grado di valutazione ottimale è quella di rilevare le misure corporee del paziente.
In OrthoTP sono state sintetizzate quelle fondamentali al raggiungimento di questo scopo 

Biotipo costituzionale di Jean Vague

È un sistema di classificazione definito dallo scienziato francese Jean Vague, allo scopo di identificare le zone di distribuzione e accumulo del grasso corporeo per metterle in relazione a particolari morfologie e predisposizioni patologiche.
I biotipi costituzionali di Jean Vague si distinguono nelle due categorie Androide (tipica maschile) e Ginoide (tipica femminile) 

fatturazione

Somatotipo

Il somatotipo viene definito in base alle caratteristiche antropometriche del soggetto. Sheldon (1940) fu il primo ad introdurre il concetto di somatotipo, individuando la presenza in ciascun individuo di tre componenti distinte:
ENDOMORFI
MESOMORFI
ECTOMORFI

L'aspetto morfologico può essere definito attribuendo un punteggio variabile da 1 (minimo) a 7 (massimo) ad ognuna di queste tre componenti. 

Calcolo della massa grassa

Massa grassa e massa magra sono due valori che indicano, rispettivamente, la quantità di grassi, da un lato, e tutto ciò che, invece, non è lipidi o grassi nel nostro corpo. Calcolare questi indicatori rispetto al proprio peso e alla propria altezza è importante innanzitutto per determinare l'indice di massa corporea, dato dal loro rapporto

BMI

Il BMI - Body Mass Index o Indice di Massa Corporea - è una stima indicativa del grasso corporeo.